top of page

Architetto, specializzata in Architettura dei giardini e progettazione del Paesaggio e dottore di ricerca in Progettazione Paesistica, lavora come progettista e ricercatrice nel campo dell’architettura del paesaggio. Collabora dal 2000 con Anna Lambertini, con la quale ha costituito nel 2013 il laboratorio-studio Limes.
Dal 1999 è iscritta all’Ordine degli Architetti di Firenze e lavora come libera professionista,  con particolare attenzione alle categorie del progetto e della conservazione attiva/inventiva di giardini, paesaggi e spazi aperti storici e luoghi archeologici.
Dal 2001 è impegnata come ricercatrice, collaborando a progetti di ricerca presso le Università di Firenze, Perugia, Venezia e presso  altri atenei ed enti pubblici e privati.  Nell’ambito disciplinare dell’architettura del paesaggio ha sviluppato un percorso di ricerca specifico, legato alla lettura ed interpretazione delle dimensioni archeologiche dei paesaggi ed al progetto di parchi e siti archeologici.
Dal 2007 è docente al Master in Paesaggistica interfacoltà di II livello della Università di Firenze ed è stata integrated teacher di Landscape architecture per le tre edizioni successive (2010-2012) del workshop “Archaeology’s places and contemporary uses”, organizzato dallo IUAV di Venezia con Università Politècnica de Catalunya, Manchester Metropolitan University e Università degli Studi di Catania.
Dal 2009 fa parte della Unità di ricerca “Architettura e archeologie dei paesaggi della produzione” attiva presso lo IUAV e coordinata da Margherita Vanore.
Socia AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) dal 2007, per il triennio 2012-2015  è presidente della Sezione Toscana Umbria Marche.

tessa matteini
bottom of page